Resumen del curso

La Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo (di seguito SSSAT) è un istituto orientato alla formazione di quadri e collaboratori per l'intero settore alberghiero e turistico. È una scuola del Cantone Ticino, ufficialmente riconosciuta a livello federale, inserita nell'Istituto cantonale di economia e commercio (ICEC).

Lo que vas a aprender

Lo que vas a aprender
Materie Le materie svolte in questa sezione sono suddivise in quattro gruppi: - Competenze di base (italiano, inglese, tedesco o francese, informatica, comunicazione e statistica); - Materie di gestione dell’azienda (marketing, gestione aziendale, risorse umane, contabilità, legislazione); - Materie specifiche del turismo (gestone del turismo, elementi del turismo, geografia del turismo, economia del turismo, sistemi di prenotazione, antropologia del turismo, beni culturali e territorio ed enogastronomia). - Studi di casi e progetti. - Struttura del corso La formazione è organizzata a tempo pieno e sull’arco di 6 semestri, cosi suddivisi: - I e II semestre di scuola: competenze di base teoriche e professionali. Il programma segue il calendario scolastico. - III e IV semestre di pratica aziendale: in Svizzera o all’estero della durata complessiva di 40 settimane. - V e VI semestre di scuola: anno di diploma. Il terzo anno di scuola combina lezioni teoriche a studi di casi ( dove gli studenti possono mettere in pratica le nozioni apprese) e la redazione del lavoro di diploma. Il ciclo di studio si conclude con le procedure di qualificazione finali (esami per l'ottenimento del diploma).

Detalles del curso

¿A quién va dirigido este curso?

Condizioni d'ammissione Requisiti - titolo di studio di livello secondario II (attestato federale di capacità, diploma di scuola di commercio triennale, diploma di scuola media superiore specializzata, maturità professionale o maturità liceale); - competenze linguistiche di livello C1 (in italiano) e B1 (in inglese e in francese o tedesco) - aver sostenuto un colloquio attitudinale I candidati che hanno ottenuto precedentemente un certificato di capacità in una professione affine al turismo sono ammessi senza colloquio attitudinale. I candidati in possesso di altri titoli di studio, su presentazione di un dossier, possono essere ammessi dopo aver superato un esame d’ammissione. Personal Computer E' caldamente raccomandato il possesso di un Personal Computer portatile. Al termine del ciclo di studi e con il superamento degli esami finali viene rilasciato il diploma di "specialista turistico dipl. SSS", riconosciuto a livello federale e nel quadro degli accordi bilaterali anche nei paesi dell'UE, con il quale i nostri diplomati hanno la possibilità di ottenere delle posizioni di responsabilità nelle aziende del settore turistico, quali per esempio: - Enti turistici locali, regionali e nazionali - Agenzie di viaggio - Tour operator - Imprese di trasporto (compagnie aeree, FFS, Autopostale, autocarristi, imprese di trasporto a fune, compagnie di navigazione,ecc.) - Alberghi, villaggi di vacanza, ostelli e campeggi - Agenzie immobiliari - Centri del tempo libero, sale da gioco - Aziende incentive, organizzatori di congressi e seminari - Agenzie di relazioni pubbliche, marketing, stampa specializzata - Centri sportivi e organizzatori di escursioni - Enti pubblici - Organizzazioni non-profit legate al turismo (enti e associazioni) E' possibile proseguire gli studi nelle scuole universitarie professionali o nelle università all'estero che organizzano corsi per l'ottenimento del Bachelor of Tourism Management.